Piccolo dossier sulla mobilità

Abbiamo selezionato per i nostri affezionati lettori una breve (ma significativa) serie di approfondimenti sul tema della mobilità.

  • Intervista a Giuseppe Campos Venuti: Basta sogni impossibili, Errani e Merola puntino su treni e autobus efficienti – «Bisogna tornare al progetto originario, all’idea di città che stava alla base del progetto di Tramvia ai tempi del sindaco Vitali. E bisogna che Merola ed Errani capiscano che per i prossimi 15 anni Comune e Regione avranno pochissime risorse. Quindi che occorre spendere bene, puntando tutto su progetti realizzabili: il completamento del Servizio ferroviario metropolitano e un servizio di autobus e filobus più efficiente».
  • Parere di Paolo Serra: Il fantasma del tram – Con la presentazione al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del piano per la nuova ripartizione dei fondi della abortita metro-tramvia, avvenuta il 30 maggio 2012, il disegno della Giunta Merola sugli obiettivi della mobilità e dei trasporti bolognesi è stato definitivamente chiarito. Accantonate tutte le ipotesi di metropolitane sotterranee che avrebbero portato le finanze comunali al totale dissanguamento per almeno una trentina di anni, senza avere neppure la certezza di vedere le opere concluse, restano comunque diversi dubbi.
  • La scheda di Tecnicoop relativa all’originario progetto della tranvia su rotaia, poi accantonato in favore dell’altrettanto sfortunata avventura della soluzione su gomma.
  • Sempre da Tecnicoop, il primo stralcio funzionale della rete tranviaria di Bologna, così com’era stato concepito nel 1987.
  • Il piano di proposte per la mobilità cittadina, comprensivo anche della questione dell’infomobilità, nella dettagliata analisi prodotta e diffusa da Laboratorio Urbano (PDF, 28 pagg.)

Lascia un commento