Anche il comune di Castel Maggiore ha risposto al nostro appello per la raccolta differenziata, affidando la replica all’assessore Paolo Gurgone.Ecco il testo:
Gentilissimi,
facendo seguito al Vs. appello sono a riportare nella mia risposta per buona parte il contenuto dell’articolo che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul nostro periodico di informazione “In Comune”.
All’inizio del 2016, facendo seguito a precise richieste e sollecitazioni di questa Amministrazione, Geovest avvierà, secondo fasi progressive, la modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati “porta a porta” sull’intero territorio di Castel Maggiore
La curva percentuale di incremento della raccolta ha indubbiamente segnato il passo nel recente periodo rispetto agli obiettivi auspicabili ed è per questo che si confida che l’avvio del progetto possa portare ad un sensibile incremento della suddetta percentuale.Mi preme chiarire che l’obiettivo è tra le priorità di questa Amministrazione e che non si può attendere oltre. Per la precisione debbo rilevare che il nuovo sistema di raccolta avrebbe dovuto partire già nel 2015 ed ha subito uno slittamento dovuto esclusivamente ad oggettive difficoltà tecnico-organizzative di Geovest.
A nessuno sfugge la delicatezza del passaggio al nuovo sistema ed il prevedibile problematico impatto per gli utenti. Proprio allo scopo di limitare al massimo i presumibili disagi per i cittadini, nei mesi scorsi ho avviato una serie di incontri con i referenti di Geovest (tecnici ed esperti di comunicazione) per focalizzare le criticità e mettere a punto una serie di iniziative rivolte alla più adeguata informazione e sensibilizzazione degli utenti.
Come intuibile la riuscita del progetto ed il conseguente atteso incremento delle percentuali di raccolta differenziata passa attraverso il radicamento di una nuova cultura e filosofia che passa attraverso scelte più consapevoli dei prodotti da acquistare e prosegue con una più attenta modalità di smaltimento dei rifiuti.Al suddetto scopo saranno avviate iniziative destinate all’utenza attraverso incontri pubblici previsti nel periodo che precederà l’avvio della nuova modalità di raccolta dell’indifferenziata.
Ad ulteriore riprova della delicatezza del tema e della prioritaria importanza degli obiettivi di riduzione generale della produzione dei rifiuti e di incremento della raccolta differenziata perseguiti da questa Amministrazione si è ritenuto di investire su una massiccia campagna di coinvolgimento e sensibilizzazione dei nostri cittadini più giovani.
A partire dalla fine di settembre 2015 tutte le classi delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado (per un totale di 1600 alunni di età compresa tra i 3 ed i 14 anni) saranno coinvolte da un progetto finalizzato ad esaltare l’importanza e l’urgenza della corretta differenziazione dei rifiuti.
L’auspicio e che i più giovani con i loro comportamenti virtuosi possano fungere da tramite spontaneo per la trasmissione delle buone pratiche alle rispettive famiglie.
Permettetemi, infine, di ricordare che, oltre all’introduzione della raccolta dell’indifferenziato “porta a porta” ed al massiccio investimento sulla sensibilizzazione dei più giovani e dei cittadini nel loro insieme il processo di incremento della raccolta differenziata sarà corroborato anche da interventi strutturali. Nella primavera del 2016 è infatti prevista la realizzazione di una nuova Stazione Ecologica Attrezzata, più grande e recettiva di quella già presente in via Lirone, che sorgerà nella zona artigianale e che, a fronte di un ingente investimento consentirà a sua volta un ulteriore incremento della raccolta differenziata con particolare riguardo ai materiali più ingombranti ed ai rifiuti speciali.Concludo con l’auspicio di un Vs. favore rispetto all’impegno ed alle iniziative intraprese e con l’augurio che le politiche dell’amministrazione possano continuare ad avere il prezioso supporto della Vs. Associazione che, seppure di relativamente recente costituzione (con riguardo alla sezione Pianura Nord), ha già dato prova di grande sensibilità ed efficienza ed ha già avviato progetti anche in partnership con i nostri uffici.
Restando come sempre a disposizione colgo l’occasione per porgervi i più cordiali saluti.
Paolo Gurgone