Festa dell’Albero 2016: abbraccia un albero

Festa dell’Albero 2016: abbraccia un albero

Il 20 e 21 novembre, centinaia di iniziative lungo la Penisola per piantare giovani alberi e contrastare l’avanzata del cemento.

Il 20 e il 21 novembre celebriamo, come ogni anno, la Festa dell’Albero con tante iniziative nei territori, dove grazie alla piantumazione di giovani alberi zone degradade, parchi cittadini e i cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza. Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento astmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.

Per aderire alla festa dell’albero

  • Comuni – Il modulo da compilare e tutte le informazioni.
  • Scuole – Lunedì 21 novembre rinnoviamo alle scuole l’invito a mettere a dimora nuovi alberi, ma anche piccole piantine o semi, per fare un regalo alle nuove generazioni e ringraziare per avere ricevuto in dono un albero da quelle vecchie.Gli alberi si tramandano di generazione in generazione e quest’anno con la Festa dell’Albero vogliamo continuare a scrivere queste pagine verdi per il nostro territorio: nuovi alberi per dare alle future generazioni un dono che custodiranno e difenderanno per passarlo a quelle successive. Un gesto semplice per avere nelle nostre città sempre piùaree libere dal cemento, bei paesaggi fuori dalle nostre finestre, ombra nei nostri cortili… Per le scuole un’occasione per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme.
  • Circoli di Legambiente – Moduli e informazioni organizzative

Lascia un commento