Legambiente presenta Mal’Aria 2018

Legambiente presenta Mal’Aria 2018

COMUNICATO STAMPA

Bologna, 29 gennaio 2018

Legambiente presenta Mal’Aria 2018

il dossier annuale sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane

Aria sempre più irrespirabile: nel 2017 tutte le città capoluogo dell’Emilia-Romagna, escluse Forlì e Cesena, oltre i limiti di legge per le polveri sottili

Le città più inquinate della regione: Modena, Piacenza e Reggio Emilia con 83 sforamenti

Inizia male anche il 2018 per Parma, Reggio Emilia, Modena e Rimini

Legambiente: “Non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale”

Emergenza smog sempre più cronica in Italia: aria irrespirabile nelle grandi città con un 2017 da “codice rosso” a causa delle elevate concentrazioni delle polveri sottili e dell’ozono. A fotografare la situazione è Mal’aria 2018 – “L’Europa chiama, l’Italia risponde?”, il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane che Legambiente presenta oggi alla vigilia del vertice di Bruxelles sulla qualità dell’aria. Un incontro, rivolto agli otto paesi in procedura di infrazione, tra cui c’è anche l’Italia, e fortemente voluto dalla Commissiona Europea che in questi giorni ha lanciato anche un ultimatum al nostro paese, chiedendo al ministro dell’ambiente Galletti aggiornamenti sulle misure pianificate dall’Italia in materia di inquinamento atmosferico. In mancanza di misure concrete ci sarà il rinvio alla Corte di giustizia europea con inevitabili e salatissime multe per l’Italia.

Continua la lettura del comunicato sul PDF ufficiale…

Lascia un commento