Anche se il tema del Passante Nord è stato archiviato, rimangono aperti i problemi legati alla mobilità del nostro territorio e di tutta l’area metropolitana di Bologna.
Per questo motivo i circoli metropolitani di Legambiente, compreso il nostro, rivolgono un invito particolare a partecipare all’assemblea sul tema “Trasporto pubblico e intermodale per il futuro della mobilità bolognese” che si svolgerà sabato 26 Novembre dalle 9,30 alle 13,00 a Bologna presso il Centro Sociale Costa in via Azzogardino 44. Lo scopo dell’assemblea è quello di affrontare la tematica della mobilità, partendo dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), per individuare o rifocalizzare proposte e progetti di mobilità che riguardano trasporto pubblico, trasporto merci e intermodalità (bicicletta), con esperti del tema e alla presenza di assessori alla mobilità e consiglieri comunali.
Il tema dell’intermodalità ci riguarda da vicino come Pianura Nord, in quanto siamo sede di un polo funzionale importante della città metropolitana: quello di Interporto, nato per il trasporto intermodale (cioè per convertire il trasporto delle merci da gomma a ferro). Tra i relatori sarà presente anche il presidente di Interporto.