Ghana discarica dell’occidente

Ghana discarica dell’occidente

Mike Anane e le navi della vergogna sotto i riflettori di Presa Diretta

Pubblichiamo questa notizia perché, se in Italia si allentasse la vigilanza sulla tutela ambientale, la stessa sorte potrebbe toccare anche alle nostre coste. E non è detto che non sia già avvenuto, con navi cariche di rifiuti tossici affondate al largo delle nostre regioni meridionali.

Sono passati vent’anni dalle inchieste di Ilaria Alpi e a Miran Hrovatin e il commercio di rifiuti speciali verso l’Africa che costò loro la vita non si è fermato. Nella trasmissione Rai Presa Diretta Riccardo Iacona ha visitato l’immensa discarica di rifiuti elettronici a Agbogbloshie, in Ghana, dove i rifiuti occidentali ridiventano materie prime in spregio alle più basilari precauzioni ambientali.

Nel documentario del giornalista Rai una discarica di rifiuti si staglia sul mare le cui onde diventano man mano più scure all’avvicinarsi della battigia. Un’umanità strappata alle campagne raccoglie, apre, frantuma dispositivi elettronici zeppi di sostanze cancerogene a cielo aperto e senza protezione alcuna in una vera e propria economia del riciclo senza scrupoli ai danni dell’ambiente sotto gli occhi compiacenti delle autorità.

Il resto dell’articolo è pubblicato su OutdoorPassion

Lascia un commento